La filosofia di Casa Julia che cerchiamo di portare avanti non è focalizzata alla produttività, ai litri d’olio da portare a casa ogni anno ma alla sua qualità, da ottenere solo grazie a piante sane e rigogliose perchè inserite in un terreno fertile e ricco di biodiversità.
Questo è un percorso che prenderà gli anni a venire con lenti miglioramenti dell’intero “ecosistema uliveto”.
In questo primo anno di apprendimento totale ci siamo mossi usando prodotti che sostenessero la singola pianta per aiutarla a gestire gli attacchi di batteri, funghi e parassiti vari.
Come la Farina di Basalto una polvere di roccia che oltre a dare un effetto coprente su foglie e frutti garantisce l’apporto di nutrienti durante tutto il periodo vegetativo.
Nei mesi estivi dove più forte è l’attacco della mosca dell’olivo abbiamo utilizzato il Caolino un’altro prodotto di origine minerale che coprendo tutta la chioma e in particolare le olive, disorienta la mosca che non è più in grado di indentificare il suo obiettivo. Un altro effetto importante del Caolino è la protezione dai raggi solari e dal calore.
Questo ha consentito agli ulivi di soffrire meno la siccità di questa estate e di limitare la perdita di frutti già messa a repentaglio dall’andamento atmosferico primaverile.
Un’altra scelta che è stata fatta è quella di mantenere inerbito tutto l’uliveto. Nessuna lavorazione del terreno ma solo il taglio delle erbe spontanee a primavera inoltrata.
Erbe che sono state lasciate sul terreno insieme ai resti della potatura per diminuire il più possibile l’evaporazione dell’acqua, abbassarne la temperatura e diminuirne l’erosione in caso di pioggia (Casa Julia si trova in collina e il suo terreno è a tratti scosceso).
Nel nuovo anno, già iniziato, stiamo già sperimentando un nuovo prodotto (sempre totalmente innocuo, anzi benefico!) che dovrebbe essere efficace nell’attività corroborante e in generale nel migliorare la resistenza delle piante agli stress biotici (indotti da un altro organismo vivente) ed abiotici (indotti da carenza o eccesso di un fattore di natura ambientale). Approfodiremo l’argomento quando saranno disponibili risultati tangibili.
Un’altra attività che proveremo a mettere in atto è il sovescio, cioè la semina autunnale di alcune categorie di piante (leguminose, graminacee, brassicacee) che verranno poi tagliate in primavera.
Questa pratica ha numerosi vantaggi che strettamente legate alla filosofia di Casa Julia: è una fertilizzazione naturale, muove in profondità il terreno, aumenta le riserve d’acqua, favorisce la biodiversità, in sitesi migliora e protegge il terreno in ogni suo aspetto.
Se tutte queste iniziative avranno luogo e successo, restituiremo un micro-ecosistema migliore di quello che abbiamo trovato dimostrando in questo modo il nostro rispetto al territorio che ci ospita.