Annata 2024 – Valutazione finale

L'oliveto di Casa Julia

Annata 2024 – Valutazione finale.

Nonostante un meteo sempre più complicato da gestire, è stata una eccellente annata.
Vi riportiamo qui la valutazione finale dell’annata 2024.

Mentre l’anno scorso si sono registrate temperature oltre i 30 gradi, quest’anno la primavera è stata mite. Le piogge di giugno hanno certamente aiutato gli olivi ad affrontare i mesi più caldi dell’estate.

Luglio e agosto sono stati caldissimi e senza piogge, ma a partire da settembre e per tutto ottobre, le precipitazioni sono state intense e continue impedendo i trattamenti di fine stagione contro la mosca olearia la cui presenza però è stata al di sotto delle aspettative evitando danni sensibili alla produzione.

Raccolta e resa

Il risultato è stato una raccolta di 15 qli di olive, una quantità superiore del 50% rispetto al 2022 (altra annata di abbondanza). La particolarità del clima di quest’anno (specialmente le piogge di fine estate) hanno riempito di acqua i frutti portando a rese molto basse (anche del 5-6%).

La qualità, però, si è rivelata eccellente, la migliore di sempre.

Analisi qualitativa

Come da tradizione la raccolta è stata eseguita intorno alla metà di Ottobre (12-13/10).

Già immediatamente dopo la molitura l’olio presentava caratteristiche eccellenti.
Profumo fresco di erba tagliata che si confermava all’assaggio con l’aggiunta dei caratteristici sentori di amaro e piccante.

Valore rilevato Valore limite
Acidità 0,16 0,8
Perossidi 5,1 20
Polifenoli Totali 652

 

L’olio EVO di Casa Julia è biologico nei fatti (leggi La filosofia di Casa Julia) e filtrato in frantoio (Frantoio Franci, premiato nella Hall of Fame Flos Olei 2024) per una maggiore durata senza perdita delle caratteristiche originali.

Visionate il report completo delle analisi qui: CasaJulia le nostre analisi

Per poter valutare i parametri presenti nel report leggete Come leggere le analisi chimiche dell’olio EVO.

Tenete a mente quei 3 valori importanti (acidità, perossidi, polifenoli) e quando acquistate dell’olio EVO da un frantoio o direttamente dal produttore, richiedete le analisi per poter fare dei confronti e valutarne la qualità.–

Tags: ,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *